Programma mese

PROGRAMMA DEL MESE DI DICEMBRE 2025

Care amiche e cari amici,
anche a novembre il nostro Club è stato impegnato in numerosi eventi:
- Visita del Governatore;
- Assemblea dei soci, due Consigli Direttivi e due Conviviali;
- Riunione per il prossimo Campus Disabili (Montecosaro);
- Seminario Distrettuale sulla Rotary Foundation (Ancona);
- altri eventi e ricorrenze a cui il nostro Club è stato invitato e alle quali abbiamo partecipato.
Da gennaio continueremo a rimboccarci le maniche: ma questa volta vi chiedo di mettercela veramente tutta per superare qualsiasi tipo di incomprensione, attuare nuove iniziative, nuovi progetti (in particolare con altri Club) ma soprattutto per rimanere tutti Uniti per fare del bene.
Ci incontreremo il 13 dicembre p.v. per la Cena degli auguri.
Vorrei che fossimo in molti, con le nostre famiglie e i nostri amici; con noi ci saranno anche l’INNERWEEL e il ROTARACT.
Nell’atmosfera natalizia cercheremo di trascorrere una bellissima sera per augurarci quello di cui abbiamo veramente bisogno: salute e serenità per noi, per i nostri cari e per il nostro Club.
Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi lascio alla lettura più approfondita della lettera del mese.
A voi tutti i miei più sinceri auguri,

Francesco

San Benedetto del Tronto, 1° Dicembre 2025.

EVENTI DEL MESE

- sabato 13 DICEMBRE – alle 20:00
- Cena degli auguri presso il Ristorante Sabya Beach (Lungomare Alcide De Gasperi 79, Grottammare).
Invito a prenotare subito per la partecipazione inviando:
- una e-mail a info@rotarysanbenedettodeltronto.it
- un msg. o, in alternativa, telefonando al numero 335 317649

PROSSIMI EVENTI

(da confermare con la prossima lettera del mese)
- martedi 13 GENNAIO – alle 20:00 – Conviviale;
- martedi 27 GENNAIO – alle 20:00 – Conviviale.


EVENTI DI NOVEMBRE

VISITA DEL GOVERNATORE

Mercoledì 5 NOVEMBRE, il Governatore Roberto Calai ha visitato il nostro Club. La visita è stata così articolata:
mattino:
- alle 11.00 il Governatore è stato ricevuto dal Sindaco di San Benedetto del Tronto Antonio Spazzafumo. Nel corso del colloquio sono stati evidenziati gli ottimi rapporti tra l’Amministrazione Comunale e il Club e sono state auspicate sempre maggiori sinergie;
- 11.45, il Governatore ha visitato il Paese Alto; il Sig. Vincenzo Rossi dell’Associazione Culturale “Amici del Paese Alto” ha guidato la visita al Torrione, alla Chiesa di San Benedetto Martire, agli Scavi romani e a Piazza Bice Piacentini;
- 13.15 seconda colazione presso il Ristorante Meet (Via Risorgimento 62, SBT). A queste attività hanno partecipato: Manrico Urbani, Mascia Mancini, Gisella Fioroni, Giuseppe Formentini e Francesco Matarrese.
pomeriggio:
- dalle 17.30 alle 19.30 il Governatore ha presieduto il Consiglio Direttivo aperto anche alle Commissioni presso l’Hotel Valentino (Via Dante Alighieri, 99 Grottammare). Questo incontro ci ha permesso di verificare, con l’autorevole testimonianza del Governatore, quanto il nostro Club sia in sintonia con i valori del Rotary e del Distretto. I risultati del Consiglio Direttivo sono agli atti della Segreteria.
sera:
- dalle 20:00 alle 23.30 Conviviale con il Governatore, i Soci e i gentili ospiti (Ristorante Sabya Beach - Lungomare Alcide De Gasperi 79, Grottammare).
Erano presenti: il Sindaco di SBT (Antonio Spazzafumo), Il Comandante della Capitaneria di Porto di SBT (CF Giuseppe Quattrocchi), i Presidenti dei RC di Ascoli Piceno (Roberto Paoletti) e di San Benedetto Nord
(Marco Strozzieri), la Presidente dell’Innerweel (Piera Gaetani) e il Presidente del Rotaract (Alessandro Maria Bollettini).
La serata si è svolta nel calore rotariano. Il Governatore ha rivolto parole di stima, fiducia e incoraggiamento al nostro Club, ricordandoci che servire al di sopra di ogni interesse personale è la via per generare il cambiamento e costruire insieme un futuro migliore.
Ringraziamo il nostro governatore per la visita e la sua vicinanza al nostro Club. La sua presenza ci ha riempito di orgoglio e ci dà la forza per rinnovare il nostro impegno nei confronti del nostro territorio.

CERIMONIA PRESSO IL COMUNE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Venerdi 7 NOVEMBRE
, dalle 16:00 alle 18:30, presso la sala Consiliare, è stato tenuto il “2° Premio di Laurea in memoria del Prof. Piero Alberto CAPOTOSTI”, eminente giurista e professore universitario sambenedettese, scomparso nel 2014.
Nel corso della cerimonia sono stati premiati due neo laureati che hanno concorso, a livello nazionale, con le loro tesi di laurea riguardanti il Diritto Costituzionale. In particolare sono stati premiati: Hanaa Garouj (Università di Torino) e Francesco Pitacco (Università di Padova).
Alla riunione, presieduta dal Sindaco Antonio Spazzafumo, erano presenti eminenti Docenti universitari di Diritto quali: il Prof. Renato Balduzzi (ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), la Prof.ssa Angela del Vecchio (vedova del Prof. Capotosti), il Prof. Gianluca Gregori, il Prof. Renato Pessi e il Prof. Gerardo Villanacci.
Il nostro Club è stato invitato ad assistere alla cerimonia.
Ha partecipato Francesco Matarrese.

RIUNIONE CAMPUS DISABILI

Domenica 9 NOVEMBRE, dalle 10:30 alle 12:30, presso il ristorante Due Cigni (Viale Europa n. 71, Montecosaro - MC) è stata tenuta una riunione di coordinamento riguardante il prossimo Campus Disabili.
All’organizzazione, svolta negli ultimi tre anni dal Club di Tolentino, è subentrato il Club di Recanati che ha presieduto l’incontro e che avrà il compito di organizzare il Campus Disabili del prossimo maggio 2026.
Nel corso dell’incontro è stato approvato il bilancio a consuntivo del Campus per l’A.R. 2024 - 2025 e quello preventivo per il Campus A.R. 2025 - 2026.
A questa riunione ne seguirà un’altra con un bilancio preventivo più accurato con il quale sarà definito esattamente il numero dei disabili che avremo la possibilità di far partecipare al Campus per nostro conto.
Nella riunione è emersa la necessità di far conoscere meglio, all’interno di ogni Club, la realtà del Campus, quindi di promuovere il più possibile ogni azione volta a sensibilizzare i Soci a questo progetto. Il presidente del Club di Recanti ha dato la sua disponibilità a illustrarci anche di persona tutti gli aspetti relativi al prossimo Campus. Alla riunione per il Club ha partecipato Piero Ristori.

DISTRETTO 2090 – INCONTRO SULLA COMUNICAZIONE

Lunedi 10 NOVEMBRE, dalle 21:00 alle 22:00, il nostro Distretto ha tenuto, via web, il primo di tre incontri riguardanti la Comunicazione del Rotary.
Nel corso del collegamento sono stati trattati i seguenti temi:
- Strumenti e opportunità per comunicare il Rotary;
- Facebook, le tecniche per usarlo meglio;
- Linkedin, perché può essere utile per la comunicazione dei Club.
I prossimi incontri saranno tenuti il 9 dic. 2025 e il 13 gen. 2026.
Alla video conferenza ha partecipato Francesco Matarrese.

ASSEMBLEA DEI SOCI E CONVIVIALE

Martedi 18 NOVEMBRE, dalle 20:30 alle 23.30:00, presso il ristorante MEET (Via Risorgimento n. 66, SBT9 1), nel corso di una conviviale per soli Soci è stata tenuta l’Assemblea dei Soci.
Sono stati trattati i seguenti argomenti:
- nomina del Presidente designato del AR 2027-2028, Stefano Pala;
- presentazione del Consiglio Direttivo AR 2026
- 2028, da parte del Presidente Incoming Ferruccio Squarcia;
- comunicazioni da parte del Presidente.
L’Ordine del Giorno e i risultati del Consiglio Direttivo sono agli atti della Segreteria.

CONVEGNO “DONNE E VIOLENZA”

Domenica 23 NOVEMBRE, dalle 17:00 alle 19:30, presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, il Club SOROPTIMIST di Ascoli Piceno ha organizzato il Convegno “Donne e Violenza”.
Ha introdotto e moderato l’incontro Simona Palestini (Presidente Club Soroptimist International di Ascoli Piceno). Hanno portato i saluti: Maria Antonietta Lupi (Presidente CPO Provincia Ascoli Piceno), Lia Sebastiani (già Assessore pari opportunità del Comune SBT), Francesco Matarrese (Presidente Rotary Club SBT), Piera Gaetani Presidente Innerweel SBT).
Relatori: Domenico Sabatini (Storico dell’arte), Maria Rita Bartolomei (Antropologa giuridica), Francesco Tessitore (Comandante Compagnia Carabinieri di SBT).
Per il Club hanno partecipato: Maria Rita Bartolomei (relatrice), Vincenzo Acciarri, Giuseppe Formentini, Vito Sforza, Francesco Matarrese.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Venerdi 28 NOVEMBRE, dalle 18:00 alle 19:00, presso l’Hotel Calabresi (Via Marinai d’Italia n. 1), è stato tenuto il “Consiglio Direttivo”.
Sono stati trattati i seguenti argomenti: - definizione pagamento libro “Le Novelle Marinaresche”: - varie ed eventuali.
L’Ordine del Giorno e i risultati del Consiglio Direttivo sono agli atti della Segreteria.

CERIMONIA RESTAURO MONUMENTO AI CADUTI “FONTE AMARA”

Sabato 29 NOVEMBRE, dalle 10:00 alle 12:30, presso il Ristorante EGO Food e Drink (Viale Secondo Moretti n. 90, SBT) il ROTARACT di SBT ha organizzato l’evento “Dolce Cadere”, presentazione del restauro del monumento ai caduti “Fonte Amara” e della riqualificazione dell’area (il nostro Club aveva partecipato all’iniziativa con una quota).
Ha introdotto e moderato l’incontro Alessandro Maria Bollettini (Presidente Rotaract).
Relatori: Marcello Sgattoni (Artista e autore dell’opera Fonte Amara), Luigi Olivieri (Presidente Rotaract Club di SBT nell’anno di inaugurazione dell’opera), Francesca Girolami (Arch. che ha curato il progetto del restauro e Socia del Rotaract), Marcella Bottiglieri (Dott.ssa del Comune di SBT che ha restaurato l’opera).
Al termine dell’incontro sono seguiti:
- un aperitivo, il cui ricavato è stato devoluto a: End Polio Now, 2090 per AIRC, Classicamente.
- il taglio del nastro davanti al monumento.
Per il Club hanno partecipato: Vincenzo Acciarri, Luigi Olivieri, Alberto De Angelis, Emidio Lattanzi, Francesco Matarrese.

SEMINARIO DISTRETTUALE

Domenica 30 NOVEMBRE, dalle 09:00 alle 13:00 ad Ancona presso la Mole Vanvitelliana, è stato svolto il SEMINARIO DISTRETTUALE “ROTARY FOUNDATION - Istruzioni per l’uso”.
Dopo i saluti di rito, Gesualdo Angelico (PDG e Presidente della Commissione distrettuale Rotary Foundation) ha ribadito il concetto che “Il Rotary e la Fondazione sono un concetto unitario, inseparabile”.
Nel Corso del Seminario sono intervenuti anche Maurizio Mantovani (Presidente Rotary Foundation Italia), Remo Morpurgo (Direttore esecutivo Commissione Distrettuale Rotary Foundation) Stefano Clementoni (Advisor grandi Donatori), Mario Giannola (PDG) e Stefano Gobbi (DGE) che hanno permesso di approfondire la conoscenza della Rotary Foundation con particolare attenzione alla Rotary Foundation Italia (Conosciamo meglio la Rotary Foundation, le agevolazioni fiscali per i donatori, Istruzioni per l’uso, End Polio Now, Sovvenzioni globali e distrettuali, Grandi Donazioni).
Sono seguiti:
- la Consegna dei riconoscimenti ai Club del Distretto che si sono distinti per le donazioni;
- l’Appello dei Club per l’A.R. 2026/27.
Il Governatore Roberto Calai ha concluso il Seminario.
Per il Club hanno partecipato Mascia Mancini, Gisella Fioroni e Francesco Matarrese.


Auguri a:
( 6 dicembre) Emidio Lattanzi
(17 dicembre) Antonio Daniele


Colgo l'occasione per rivolgere a tutti voi un caro saluto rotariano.
Mascia Mancini


Come prenotare

Vi invito a prenotare per tempo (almeno 3 giorni prima dell'appuntamento) nei consueti modi:
• collegandovi al sito www.rotarysanbenedettodeltronto.it e RIEMPIENDO il modulo di prenotazione che è in fondo alla lettera del mese prima di inviarlo
• inviando una e-mail all'indirizzo info@rotarysanbenedettodeltronto.it o rispondendo al messaggio email arrivato.
•inviando un messaggio al numero di cellulare 335 317649 (segreteria Rotary) disponibile sms, WhatsApp,Telegram,messanger riportando nome e numero di eventuali invitati.
•Telefonando al numero 335 317649 (segreteria Rotary).
– in mancanza di notizie il socio si considera assente.

prenotazioni

download programma mese
 

 

PIANO DIRETTIVO DI CLUB - SAN BENEDETTO DEL TRONTO 2022-2023
download PDF